Il 20 ottobre

A Torino un importante convegno sulla tutela dei patrimoni dell'umanità

A Torino un importante convegno sulla tutela dei patrimoni dell'umanità
La manifestazione, presso l'Università del capoluogo piemontese, si avvarrà anche del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Una giornata di Studio organizzata dall'Università di Toprino presso l'Aula Magna Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100, Giovedì 20 Ottobre 2016, dove si affronterà l'attuale e delicato tema de "La tutela internazionale dei beni culturali come valore sociale ed economico: dal divieto di attacco e utilizzo per scopi militari al concetto di attentato contro l’umanità".
Molti i relatori e le personalità di spicco che vi prenderanno parte. A cominciare dal saluto introduttivo della docente Laura Maria Scomparin, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, per passare da Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione che parlerà de "L'attenzione dello Stato italiano alle problematiche ricollegabili alla tutela dei beni culturali in caso di conflitti armati", a Ettore Boffano, Vice Direttore del giornale “Il Fatto Quotidiano”, fino a Voncenza Lomonaco, Rappresentante permanente d’Italia presso l’Unesco a ParigiL’Italia all’Unesco.
Una tematica difficile, controversa e di grande attualità.
La manifestazione si avvarrà anche del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L'inizio dei lavori è previsto per le ore 9.15 . Il convegno è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torino con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Categoria: